Può l’Italia uscire dall’Euro?

08/11/2011

Può l’Italia uscire dall’Euro?

Si svolgerà il prossimo 11 novembre a Roma, dalle ore 14.30 alle ore 19.00, presso Palazzo Cipolla, il convegno “Può l’Italia uscire dall’euro?”, promosso e organizzato dalla Fondazione Roma nel quadro delle proprie iniziative istituzionali che hanno ad oggetto gli aspetti socio-economici più rilevanti della società moderna ed intendono aprire una riflessione su possibili scenari futuri.

Dopo il successo del World Social Summit, dedicato alle paure planetarie, della Conferenza Internazionale “Mediterraneo: Porta d’Oriente” e del ciclo di incontri sulla Big Society, la Fondazione Roma rivolge la propria attenzione al tema dell’euro.

Alla luce dell’attuale crisi finanziaria mondiale e dell’insostenibilità dei debiti pubblici di alcuni Paesi dell’Unione, che mettono in discussione l’esistenza stessa della moneta unica, il convegno intende riflettere sulla scelta dell’Italia di aderire al Sistema dell’Euro, valutando i costi e i benefici che questa decisione ha portato alla struttura industriale ed economica del nostro Paese, con l’obiettivo di valutare se la permanenza nel Sistema Monetario Europeo sia ancora una prospettiva conveniente per l’economia nazionale o sia invece auspicabile una revisione dei parametri di adesione, se non addirittura il ritorno a un’autonoma sovranità valutaria.

Il convegno si aprirà con gli interventi di Emmanuele F.M. Emanuele – Professore di Scienza delle Finanze e Politica Economica presso l’Università Europea di Roma e Presidente della Fondazione Roma – e di Fabio Panetta, Direttore Centrale per l’Eurosistema e la Stabilità Finanziaria della Banca d’Italia. Interverranno: Stefano Cingolani, editorialista de “Il Foglio” ed esperto di politica estera ed economica; Marcello De Cecco, professore presso la Scuola Normale Superiore di Pisa e l’Università Luiss di Roma; Rainer Stefano Masera, docente di Politica Economica presso l’Università Guglielmo Marconi di Roma e membro del Gruppo de Larosière, incaricato dalla Commissione europea di studiare la revisione della regolamentazione e della vigilanza finanziaria; Carlo Pelanda, docente di Politica ed Economia Internazionale, University of Georgia, Athens, Stati Uniti; Antonio Maria Rinaldi, economista, autore del fortunato saggio Il fallimento dell’euro?. Le conclusioni del dibattito verranno affidate a Paolo Savona, professore emerito di Politica Economica.

____________________________________________
Fondazione Roma