PRIVACY POLICY E COOKIE POLICY

PERCHE’ QUESTO AVVISO

La presente Policy ha lo scopo di descrivere le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che lo consultano. La privacy policy descritta in questo documento si applica esclusivamente al sito web www.fondazioneroma.it in linea con la normativa vigente.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del RGPD 2016/679 – Regolamento generale UE sulla protezione dei dati personali – a coloro che navigano, accedono o consultano il sito web della Fondazione Roma (in seguito Titolare o Fondazione), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo http://www.fondazioneroma.it/ corrispondente alla pagina iniziale del presente sito.

L’informativa è resa solo per il sito del Titolare e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

 

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

In seguito alla consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. I trattamenti di dati personali connessi ai servizi del presente portale sono di proprietà della Fondazione e sono dalla medesima gestiti.

I trattamenti hanno luogo presso la sede del Titolare nonché presso la sede di terzi, fornitori di servizi tecnici. A tal fine si informa che il fornitore dei servizi di realizzazione e manutenzione della parte tecnologica del sito è designato dal titolare in funzione dei trattamenti effettuati. I trattamenti sono effettuati solo da personale tecnico e amministrativo interno del Titolare, da parte del personale tecnico del fornitore esterno e da eventuali collaboratori occasionali per operazioni di manutenzione.

Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste attraverso link e form presenti sul sito sono utilizzati al solo fine di fornire riscontro alla richiesta avanzata liberamente e autonomamente da parte dell’utente stesso.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo portale acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche generali e anonime sull’uso del sito, per controllarne il corretto funzionamento, per stabilire indici e vengono cancellati dopo l’elaborazione nel rispetto delle disposizioni normative.

I dati non sono utilizzati per l’identificazione dell’utente, per profilazione o per finalità diverse da quelle dichiarate. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito, in questa circostanza saranno rispettate le richieste da parte delle Autorità Giudiziarie.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati in questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente e di eventuali altri dati personali inseriti nella missiva spontaneamente dall’utente, necessari a rispondere alle richieste.

L’invio facoltativo di messaggi di posta elettronica da parte dell’utente, può avvenire anche mediante la compilazione form e moduli di richiesta appositamente predisposti, da compilare a cura dell’utente in seguito a eventuale richiesta di informazioni. Specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate nelle pagine di riferimento ove e se necessarie oltre la presente.

L’invio spontaneo di messaggi di posta elettronica da parte dell’utente, come sopra descritti, non prevedono la gestione mediante database specifici o finalizzate alla creazione di mailing list, restano archiviati nei sistemi di posta elettronica del destinatario autorizzato a riceverle e trattarle anche mediante responsabili e incaricati al trattamento.

Le finalità per le quali sono utilizzati i dati inviati facoltativamente e liberamente dall’utente sono esclusivamente circoscritte alla gestione delle richieste stesse.

I dati ricevuti per richieste spontanee da parte dell’utente sono conservati per un periodo di tempo strettamente limitato alla gestione della richiesta stessa e per le finalità che ne conseguono, comunque non oltre i tempi prescritti da norme, regolamenti, provvedimenti e disposizioni vigenti in materia.

Finalità del trattamento

La Fondazione tratta i dati personali volontariamente forniti dall’utente quando l’utente consulta il sito o chiede di fruire di servizi e funzionalità offerti mediante lo stesso.

I dati sono trattati per diverse finalità: per la gestione e manutenzione del sito; per gestire richieste di informazioni e comunicazioni volontarie a vario titolo da parte dell’utente mediante i link dei contatti e i moduli predisposti.

I dati sono trattati per evadere richieste da parte dell’utente, per adempiere a obblighi di legge, regolamenti e normativa comunitaria e per far valere o difendere un diritto in sede giudiziaria se necessario.

 

COOKIE POLICY

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc..

I cookie sono utilizzati per migliorare la navigazione globale dell’Utente. In particolare:

  • Consentono di navigare in modo efficiente da una pagina all’altra del sito Web.
  • Memorizzano il nome utente e le preferenze inserite.
  • Consentono di evitare di inserire le stesse informazioni (come nome utente e password) più volte durante la visita.
  • Misurano l’utilizzo dei servizi da parte degli Utenti, per ottimizzare l’esperienza di navigazione e i servizi stessi.
  • Presentano informazioni pubblicitarie mirate in funzione degli interessi e del comportamento manifestato dall’Utente durante la navigazione.

Esistono vari tipi di cookie. Qui di seguito sono riportati i tipi cookie che possono essere utilizzati nel Sito con una descrizione della finalità legata all’uso.

Cookie analitici

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito. Il Titolare usa tali informazioni per analisi statistiche, per migliorare il sito e semplificarne l’utilizzo, oltre che per monitorarne il corretto funzionamento. Questo tipo di cookie raccoglie informazioni in forma anonima sull’attività degli utenti nel sito e sul modo in cui sono arrivati al Sito e alle pagine visitate. I cookie di questa categoria vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Cookie tecnici

I cookie di questo tipo sono necessari per il corretto funzionamento di alcune aree del sito. I cookie di questa categoria comprendono sia cookie persistenti che cookie di sessione. In assenza di tali cookie, il sito o alcune porzioni di esso potrebbero non funzionare correttamente. Pertanto, vengono sempre utilizzati, indipendentemente dalle preferenze dall’utente. I cookie di questa categoria vengono sempre inviati dal nostro dominio.

Cookie di rilevamento di terze parti

I cookie di questo tipo vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito Web da parte dei visitatori, le parole chiave usate per raggiungere il sito, i siti Web visitati e le origini del traffico da cui provengono i visitatori per le campagne di marketing. Il titolare può utilizzare tali informazioni per compilare rapporti e migliorare il Sito. I cookie raccolgono informazioni in forma anonima. I cookie di questo tipo vengono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti.

Siti Web di terze parti

Il sito potrebbe contenere collegamenti ad altri siti Web che dispongono di una propria informativa sulla privacy. Queste informative sulla privacy possono essere diverse da quella adottata dal Titolare, che quindi non risponde per Siti di terze parti.
Ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 il consenso all’utilizzo di tali cookie è espresso dall’interessato mediante il settaggio individuale che ha scelto liberamente per il browser utilizzato per la navigazione nel sito, ferma restando la facoltà dell’utente di comunicare in ogni momento al Titolare del trattamento la propria volontà in merito ad dati gestiti per il tramite dei cookie che il browser stesso abbia accettato.

La visita ad una o più pagine del sito della Fondazione può generare esclusivamente cookies tecnici ed il loro utilizzo non consente l’acquisizione di dati personali relativi all’utente.

Per l’installazione dei cookie tecnici non è richiesto il preventivo consenso degli utenti (rif. Provvedimento n. 229 dell’8 maggio 2014 del Garante per la protezione dei dati personali concernente: Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie), mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Codice, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, può fornire con le modalità che ritine più idonee.

Disabilitazione dei cookie

Se non si desidera ricevere o memorizzare i cookie, si possono modificare le impostazioni di sicurezza del browser utilizzato (ad es.: Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox, safari opera, ecc.). ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Indicazioni circa le modalità di gestione dei cookie possono essere acquisite consultando i siti ufficiali del browser. Rifiutando di ricevere i cookie del sito della Fondazione, alcune funzionalità potrebbero non funzionare correttamente.

Attivazione/ disattivazione dei cookie

Oltre a poter utilizzare gli strumenti previsti dal browser per attivare o disattivare i singoli cookie informiamo che il sito www.youronlinechoices.com riporta l’elenco dei principali provider che lavorano con i gestori dei siti web per raccogliere e utilizzare informazioni utili alla fruizione della pubblicità comportamentale.
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Per farlo è possibile utilizzare lo strumento che si trova nella pagina www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.
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FACOLTATIVITA’ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta, eventualmente presenti nel portale, al Titolare del trattamento o comunque per richieste di informazioni o altre comunicazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto o di avere un riscontro da parte del Titolare.

 

COMUNICAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali acquisiti automaticamente dai sistemi per la gestione del portale non sono oggetto di comunicazione e/o diffusione.

I dati personali che l’utente invia in forma spontanea utilizzando il presente portale possono essere comunicati soltanto se necessario alla realizzazione del servizio richiesto o per fornire riscontro alle richieste dell’utente. La comunicazione è effettuata secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e nel rispetto della manifestazione di consenso ove previsto e obbligatorio per legge.

I dati personali dell’utente sono accessibili all’interno dell’organizzazione del Titolare dal personale, interno o esterno, autorizzato al trattamento, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione tecnica ordinaria e straordinaria, tutti specificamente autorizzati e che hanno bisogno di conoscere i dati in ragione delle mansioni affidate.

Soggetti e forme di comunicazione dei dati personali sono descritti, ove presenti, nelle singole informative redatte per specifici trattamenti presenti sul portale.

 

MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti informatici e automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati possono anche essere trattati in forma cartacea. I dati sono conservati solo per il tempo necessario al raggiungimento delle specifiche finalità per le quali sono stati raccolti e che sono di volta in volta perseguite.

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

In ogni momento potrà esercitare i diritti di cui all’art. 15 e ss. del GDPR 2016/679. Potrà chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione, la limitazione del trattamento e potrà opporsi allo stesso per quanto previsto dalla normativa di settore.

Per esercitare i Suoi diritti può rivolgersi al Titolare del trattamento scrivendo a Fondazione Roma, Via Marco Minghetti n. 17, 00187 – Roma. La informiamo inoltre che ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo per la protezione dei dati personali.

Qualora sia necessario un consenso al trattamento dei dati, La informiamo che ha il diritto di revocare il Suo consenso in qualsiasi momento in forma completamente gratuita e senza alcuna complicazione burocratica inviando la richiesta all’indirizzo di cui sopra. La revoca del consenso non invalida i trattamenti eseguiti prima del momento della richiesta di revoca.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del Trattamento dei dati personali è la Fondazione Roma, con sede in Roma, Via Marco Minghetti n. 17. È possibile contattare il titolare scrivendo all’indirizzo sopra riportato oppure telefonicamente al numero 066976450.

Attività tecniche e manutenzione del sito sono effettuate dalla società Algores Informatica che opera in qualità di  responsabile esterno del trattamento dei dati.

Il presente documento costituisce la “Privacy Policy” e la “Cookie Policy” di questo sito che sarà soggetta ad aggiornamenti.