Dalla Fondazione Roma 12 milioni di Euro per le scuole primarie statali delle Provincie di Roma, Frosinone e Latina

08/11/2010

Dalla Fondazione Roma 12 milioni di Euro per le scuole primarie statali delle Provincie di Roma, Frosinone e Latina

441 scuole statali di istruzione primaria, di cui 315 nella provincia di Roma, 65 nella provincia di Latina e 61 nella provincia di Frosinone, sono le destinatarie di una iniziativa promossa dalla Fondazione Roma volta a favorire il rinnovamento tecnologico in ambito didattico, da attuarsi attraverso l’erogazione di fondi da utilizzare per la creazione di nuove aule multimediali e multifunzionali, dotare gli istituti di attrezzature informatiche ed audiovisive di ultima generazione, nonché di ausili e software specifici dedicati al sostegno degli alunni diversamente abili.

La Fondazione Roma ha già sostenuto, per 33 milioni di Euro, l’intervento per il rinnovamento tecnologico di circa 600 istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado presenti sul territorio delle province di Roma, Frosinone e Latina. Con gli ulteriori 12 milioni a beneficio delle scuole elementari, la Fondazione Roma porta a 45 milioni il contributo complessivo e ad oltre 1.000 le scuole statali destinatarie dell’’intervento.

“Con questa iniziativa – spiega il Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele – la Fondazione prosegue nel proprio impegno nel settore dell’istruzione promuovendo e finanziando l’ammodernamento tecnologico in ambito didattico rivolto al miglioramento dell’offerta formativa delle scuole medie superiori, inferiori e primarie statali presenti sul territorio. Si tratta di un impegno che completa il sostegno a largo raggio all’iter formativo dei giovani, che comprende anche l’alta formazione con master e corsi di specializzazione in collaborazione con alcuni dei principali atenei romani”.

La Fondazione Roma sta valutando anche l’opportunità di realizzare, per le scuole primarie statali che ne facciano richiesta, appositi corsi di formazione per i docenti che li preparino ad un utilizzo mirato e consapevole di Internet, onde evitare che i minori entrino in contatto con contenuti non adatti alla loro età. Per tali corsi l’attivazione sarà subordinata al raggiungimento di un congruo numero di adesioni

Alle 441 scuole primarie sono state comunicate a mezzo raccomandata le condizioni per accedere ai contributi. Quelle interessate al progetto dovranno manifestare la propria adesione alla Fondazione Roma entro e non oltre il 19 novembre 2010.

Alle scuole che accoglieranno l’iniziativa presentando un apposito progetto, sarà assegnato un importo calcolato singolarmente utilizzando come parametro di riferimento il numero di alunni iscritti presso ciascun istituto, per un totale complessivo di 12 milioni di Euro.