
ARCHIVIO SIMPOSI
21 maggio 2025 – IX Simposio
Sicurezza pubblica tra statistiche e percezione: Fondazione Roma fa il punto con governo e magistratura
16 aprile 2025 – VIII Simposio
Fondazione Roma mette in scena l’anima della capitale con il Simposio “Anime de Roma”
28 marzo 2025 – VII Simposio
Attività condotta dalla Squadra Navale della Marina Militare nell’attuale scenario geopolitico
20 febbraio 2025 – VI Simposio
Intelligenza Artificiale vs Intelligenza Umana. Equilibrio possibile?
21 novembre 2024 – V Simposio
Fondazione Roma entra nelle scuole e sostiene un programma di formazione per educare i giovani al lavoro sicuro
1° ottobre 2024 – IV Simposio
Nasce il Premio “Gigi Proietti”, un omaggio al grande maestro e un’opportunità per i giovani talenti del teatro italiano
27 giugno 2024 – III Simposio
Mobilità sostenibile, il Presidente Franco Parasassi: Collaborazione pubblico/privato necessaria anche in vista del Giubileo
18 aprile 2024 – II Simposio
Aerospaziale, Fondazione Roma investe 1 milione in un fondo di venture capital. Il ministro Urso: “È un’eccellenza del Made in Italy che ha bisogno di regole e risorse”
6 febbraio 2024 – I Simposio
Sport, calcio e calciomercato. Valori economici, etici e sociali a confronto

X Simposio della Fondazione Roma
Il dritto e il rovescio. Disciplina nello sport, disciplina nella vita
Panatta vs Bertolucci: il grande “duello” al Simposio di Fondazione Roma
Roma, 23 ottobre 2025 – Due leggende del tennis italiano, due amici di sempre, due personalità travolgenti pronte a scambiarsi non solo battute… ma anche idee. Adriano Panatta e Paolo Bertolucci tornano a “sfidarsi” in un campo nuovo: quello del confronto dialettico. L’occasione è il Simposio “Il dritto e il rovescio. Disciplina nello sport, disciplina nella vita”, l’appuntamento ideato e promosso da Fondazione Roma che da anni riunisce protagonisti della cultura, dello sport, dell’economia, dello spettacolo e della società civile in generale per riflettere sui temi più attuali con uno sguardo brillante, ironico e costruttivo.
Il dibattito ha visto i due campioni confrontarsi senza filtri su sport, società, valori e quotidianità, con quello spirito arguto e quella leggerezza che li hanno resi amatissimi dal pubblico. L’appuntamento non ha rappresentato solo un dialogo tra due icone dello sport, ma un invito ad andare “oltre la rete”, là dove le esperienze diventano strumenti di crescita collettiva.
“Fondazione Roma ancora una volta mette al centro i valori dell’inclusione, della cultura e del confronto, confermando che il suo “campo da gioco” è la società intera — dichiara Franco Parasassi, Presidente di Fondazione Roma — Lo sport insegna molto più di quanto si pensi. Insegna il rispetto, la determinazione, la solidarietà. Valori che la Fondazione promuove con convinzione, in ogni sua iniziativa, e che trovano in questo Simposio, anche grazie a due grandi campioni, un momento di dialogo e condivisione aperto a tutti. Crediamo che l’incontro tra mondi diversi, proprio come accade nello sport, sia la chiave per costruire una società più inclusiva e consapevole.”
Con questo Simposio Fondazione Roma conferma il suo ruolo di motore di confronto culturale, capace di unire intrattenimento e progettualità, leggerezza e profondità. Un’arena moderna dove le idee si sfidano, si incrociano e, proprio come in un match avvincente, finiscono per arricchire chi ascolta.
L’incontro è stato moderato da Pierluigi Pardo.
Questo Simposio è il X di un ciclo di incontri, dibattiti e approfondimenti fortemente voluti da Fondazione Roma che mirano a potenziare il confronto con la società civile secondo una cifra il più possibile snella, diretta, informale e soprattutto concreta: è il luogo in cui le idee prendono forma. Tramite i Simposi, Fondazione Roma ribadisce il proprio impegno per il sociale, individuando nell’educazione e formazione strumenti fondamentali per la crescita delle comunità, del senso civico, dell’attenzione alle basi stesse della vita collettiva.
Rassegna stampa
Video
28/10/2025 – SPECIALE CLASS CNBC
Intervista: Fondazione Roma. Adriano Panatta e Paolo Bertolucci tornano a sfidarsi ma sul palco del Simposio: il valori dello sport al centro del confronto. Intervista: Franco Parasassi (pres. Fondazione Roma); Paolo Bertolucci, Adriano Panatta (ex campione).
