Bufalotta, il cantiere va veloce

Dicembre 2017. È questa la data (in linea con il contratto d’appalto) entro la quale è prevista la conclusione dei lavori per la costruzione del villaggio destinato ai malati di Alzheimer voluto dalla Fondazione Roma in località Bufalotta, zona nord di Roma. I lavori sono iniziati il 30 giugno dello scorso anno con i movimenti terra necessari a riprofilare la collina preesistente, come previsto dal progetto approvato dal Comune di Roma, per mettere a disposizione dei futuri ospiti un suolo privo di dislivelli.
A fine settembre 2016 sono partiti i lavori di edificazione dei corpi di fabbrica, partendo dalle strutture di sostegno verso valle e dalle fondazioni in cemento armato degli edifici, ad oggi completate per oltre due terzi. Sono già in ultimazione parte dei locali al piano seminterrato, ed è iniziato il montaggio delle strutture in elevazione in legno, utilizzando la moderna tecnologia del cross-lam, che consentirà un più rapido avanzamento dei lavori rispetto a sistemi costruttivi tradizionali.