Valori e Missione

Sotto la presidenza del Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, la Fondazione Roma ha abbandonato la modalità dell’“erogazione a pioggia” adottando il modello operativo. Tale modello ha consentito alla Fondazione di sviluppare un’autonoma capacità progettuale, che si confronta ed interseca con quella degli altri protagonisti del tessuto sociale del territorio di riferimento, che comprende la città di Roma e la sua provincia, le province di Latina e Frosinone, per dare forma ad interventi di grande impatto sociale nell’ambito di cinque settori: Sanità; Ricerca scientifica; Assistenza alle categorie sociali deboli; Istruzione; Arte e cultura. Sono questi i settori all’interno dei quali la Fondazione opera attraverso iniziative proprie, la maggior parte delle quali a carattere permanente, riconducibili sia all’attività diretta della Fondazione sia a quella delle realtà che da essa originano. Tra le attività di maggior spessore e valenza sociale si annoverano: l’Hospice SLA Alzheimer gestito dalla Fondazione Sanità e Ricerca, struttura sanitaria dedicata all’assistenza dei malati con breve aspettativa di vita, ai malati di Alzheimer e di Sclerosi Laterale Amiotrofica; la ricerca scientifica condotta con la metodologia della peer review e mirata ad individuare cure per le malattie del nostro tempo; lo «Sportello della solidarietà» – che sostiene e incentiva iniziative di realtà non profit fondate sui valori della solidarietà, della mutualità, dell’inclusione di persone svantaggiate – ed i progetti in favore dello sviluppo economico, sociale e culturale dei Paesi del Mediterraneo; i Master universitari, tra cui il Master di secondo livello per «Esperti in Politica e Relazioni Internazionali» – che prepara i giovani alla carriera nella politica nazionale, internazionale e diplomatica – ed il Master MaRAC in «Management delle Risorse Artistiche e Culturali» per formare manager e professionisti qualificati nell’ambito della gestione delle risorse artistiche e culturali; l’attività di «Think Tank» volta all’approfondimento delle tematiche socio-politiche ed economiche del nostro Paese.