Fondazione Roma e Fatebenefratelli, alleanza anti-tumore

17 ottobre 2017

L’impegno della Fondazione Roma per la cura dei tumori ha prodotto un altro, importante risultato. Grazie al fondamentale supporto della Fondazione guidata dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, nasce presso l’Ospedale San Pietro Fatebenefratelli di Roma un nuovo polo oncologico, ammodernato sia nella parte strutturale che nella dotazione tecnologica, grazie all’installazione di un innovativo acceleratore lineare denominato True Beam. Si tratta di un apparecchio che può essere utilizzato in tutte le forme di radioterapia avanzata a fasci esterni, e che è in grado di assicurare la massima potenza e precisione riducendo al minimo il coinvolgimento dei tessuti sani prossimi al tumore. Una peculiarità che lo rende particolarmente prezioso per il trattamento dei tumori infantili.

Le generosità della Fondazione Roma ha reso possibile una corposa serie di interventi a favore di tutte le principali strutture sanitarie del territorio di operatività, come spesso ricorda il Presidente Emanuele, che tiene a ribadire che le priorità per la Fondazione sono, a differenza di quanto possa sembrare dagli articoli a mezzo stampa, la Sanità e la Ricerca scientifica in campo biomedico, ai quali la Fondazione destina da anni la quota più rilevante delle disponibilità annuali, consapevole delle difficoltà crescenti in cui si dibattono questi due settori nel nostro Paese.

Nel caso di specie, oltre alla sostituzione del precedente acceleratore lineare in attività con un nuovo TrueBeam, è stata realizzata la ristrutturazione dei locali del Reparto, privilegiando un più facile orientamento dei pazienti, attraverso la creazione dei cromo-percorsi, l’aumento e la riqualificazione degli attuali studi medici e la costruzione di una sala riunioni dedicata alla formazione e all’aggiornamento permanente dotata di un sistema di teleconferenze.