11.11.11 “Può l’Italia uscire dall’Euro?”

Roma, 11 Novembre 2011
Fondazione Roma
Palazzo Cipolla
Via del Corso 320

Si è svolto a Roma, in data 11 Novembre 2011, presso la sala delle conferenze della Fondazione Roma, il convegno dal titolo “Può l’Italia uscire dall’Euro?”, promosso e organizzato dalla Fondazione Roma.

La crisi che ha investito le economie ed i mercati di tutto il mondo portando all’attuale situazione finanziaria pone sotto i riflettori il Sistema dell’Euro, rispetto al quale ci si interroga da più parti se abbia reso benefici o meno alle economie dei Paesi Eurodotati. Quali gli scenari futuri? Il Convegno ha creato un’occasione per valutare se la permanenza dell’Italia nel Sistema Monetario Europeo sia ancora possibile e opportuna per i costi che comporta e i riflessi sulla struttura industriale ed economica del nostro Paese; riflettere su una possibile revisione dei parametri di adesione se non addirittura su un ritorno ad una autonoma sovranità monetaria; suggerire i tratti di un piano strategico che tenga conto delle reali “convenienze” future.

Sono intervenuti:

Emmanuele Francesco Maria EMANUELE
Professore di Scienza delle Finanze
e Politica Economica dell’Università Europea di Roma,
Presidente della Fondazione Roma

Stefano CINGOLANI
Giornalista de Il Foglio

Marcello DE CECCO
Scuola Normale Superiore di Pisa
e Luiss Roma

Rainer Stefano MASERA
Ordinario di Politica Economica,