14.03.17 “Richard Wagner alla Lectio Minghetti: Perché il debito pubblico è diventato un cancro sociale”

Roma, martedì 14 marzo 2017
Fondazione Roma
Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 17

Nella Lectio Minghetti 2015, William White (Presidente dell’Economic and Development Review Committee dell’OCSE e dal 1995 al 2008 a capo del Dipartimento economico e monetario della Banca dei regolamenti internazionali) discusse dell’effetto delle politiche monetarie oggi prevalenti. White lo ha definito “The Ultra Easy Money Experiment”: l’esperimento del denaro ultra-facile.

La risposta alla crisi finanziaria divampata nel 2007-2008 ha infatti fatto perno sulla politica monetaria, dalla quale ci si è aspettati lo stimolo all’economia attraverso tassi di interessi persistentemente bassi o negativi.

Per White, “all the relevant policy makers were seduced into inaction by a set of comforting beliefs, all of which we now see were false. Central bankers believed that, if inflation was under control, all was well. As a corollary, if problems were to emerge, monetary policy could quickly clean up afterwards. Regulators believed that, if single institutions were all healthy, the system as a whole would stay healthy. Bankers and other lenders believed their large profits were due to talent (alpha) rather than risk taking (beta), and so became ever more exuberant. Borrowers believed house prices and the prices of other financial assets were a one way bet. Even governments were seduced, as buoyant tax revenues were believed to be “structural” rather than cyclical and were quickly spent.”

Queste politiche monetarie possono però avere esiti diversi da quelli sperati. Per White, è possibile che esse non si rivelino efficaci nello stimolare la domanda nominale e che abbiano altri effetti perversi: per esempio, come sta avvenendo in Europa, nel ridurre la pressione sui governi per fare le riforme strutturali.

Quale è verosimilmente l’effetto delle politiche monetarie di FED e BCE sull’economia mondiale, nel medio periodo? Quali le conseguenze sugli squilibri globali? Esistono politiche più efficaci, che potrebbero essere perseguite dai singoli governi? Non stiamo chiedendo “troppo” alla politica monetaria?

Queste questioni saranno al centro della Lectio Minghetti di White. Il suo discorso sarò discusso da Tommaso Monacelli (Professore ordinario di Economia all’Università Bocconi) e Federico Fubini (Vice Direttore del Corriere della Sera). Coordinerà i lavori Nicola Rossi (Consigliere di amministrazione, Istituto Bruno Leoni). La Lectio è staata aperta da un indirizzo di saluto del Professor Emmanuele Emanuele (Presidente, Fondazione Roma).

Sono intervenuti:
Emmanuele Francesco Maria Emanuele