24.04.12 Per la crescita dell’Economia. Il Disegno di Legge anticorruzione

Fondazione Roma
Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 17

Si è svolto a Roma, lo scorso 23 Aprile 2012, presso la sala delle conferenze della Fondazione Roma, il convegno dal titolo Per la crescita dell’Economia. Il Disegno di Legge anticorruzione, organizzato dalla Fondazione Roma in collaborazione con la Corte dei Conti, la Commissione Europea e la rivista “Diritto Comunitario e degli Scambi Internazionali”.

L’iniziativa si inserisce nel quadro dell’attività di think tank della Fondazione, orientata ad approfondire le maggiori tematiche economiche e sociali della contemporaneità. Dopo il World Social Summit, dedicato alla paure globali (2008), la Conferenza Internazionale “Mediterraneo: Porta d’Oriente” (2010), il ciclo di incontri sulla Big Society (2010-2011) e il convegno “Può l’Italia uscire dall’euro?” (2011), la Fondazione ha affrontato la questione della lotta alla corruzione, in una prospettiva tanto etica quanto economica, anche attraverso l’esame del Disegno di Legge in materia che è oggi al centro della discussione politica. In tempi di crisi dei bilanci pubblici e di pesanti sacrifici imposti ai cittadini, la battaglia contro la corruzione e gli sprechi diventa la condizione imprescindibile per il rilancio dell’economia.

Sono intervenuti:

Emmanuele Francesco Maria EMANUELE
Professore di Scienza delle Finanze
e Politica Economica dell’Università Europea di Roma,
Presidente della Fondazione Roma

Filippo Patroni Griffi
Ministro per la Funzione Pubblica e la Semplificazione

Luigi Giampaolino
Presidente della Corte dei Conti

Sergio Santoro
Presidente dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture