TTR

La Fondazione Roma, punto di arrivo di una tradizione secolare, erede del Monte di Pietà, istituito da Papa Paolo III nel 1539, della Cassa di Risparmio di Roma, fondata per volontà di Papa Gregorio XVI nel 1836, che nel 1937 incorpora il Monte di Pietà e della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, nata all’inizio degli anni Novanta, in seguito alla riforma «Amato», affianca all’attività filantropica nei cinque settori di tradizionale intervento – Sanità, Ricerca scientifica, Assistenza alle categorie sociali deboli, Arte e cultura, Istruzione – quella di esame delle problematiche sociali e politiche che si presentano nel nostro vivere quotidiano. Un vero e proprio «think tank» culturale che, come dichiara il Presidente della Fondazione Roma, Prof. Avv. Emmanuele Francesco Maria Emanuele, «punta all’approfondimento di argomenti che spesso precedono il divenire degli accadimenti socio-politici ed economici nel nostro Paese». Nella essenzialità e nel rigore formale che la contraddistinguono, la Collana vuole raccogliere i contributi di quanti, autorevoli esponenti del mondo politico, economico ed accademico del nostro Paese e personalità di profilo internazionale, condividono con la Fondazione Roma le sfide culturali del nostro tempo.

TTR n. 5

TTR n. 4