13.05.15 Lo sviluppo delle comunità locali: il ruolo del welfare civile

Fondazione Roma
Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 17

Nel solco del mai sopito impegno volto ad approfondire il tema del rinnovamento del sistema di welfare, la Fondazione Roma, nella veste di think tank attento e propositivo, intende riproporre al decisore politico ed all’opinione pubblica l’indifferibilità di un profondo rinnovamento della rete di protezione sociale, che tenga conto della riduzione di risorse messe a disposizione dal soggetto pubblico e della crescente richiesta di tutele da parte della collettività.

La strada da percorrere è stata da me indicata e si chiama “terzo pilastro”, e contempla il coinvolgimento diretto e con pari dignità rispetto agli altri soggetti della società civile organizzata, di quella parte sana del Paese che è in grado di lavorare con competenza e generosità, per rispondere ai bisogni delle comunità locali.

Dopo i due convegni sull’esperimento inglese della Big Society, e dopo aver declinato il modello di welfare più conforme all’importante tradizione di solidarietà che l’Italia può vantare, di fronte alla perdurante crisi che mette a repentaglio molte consolidate certezze, la Fondazione Roma torna a sollecitare una riflessione sul tema, condividendo gli esiti di due iniziative realizzate grazie al suo supporto, che hanno dimostrato la correttezza delle mie tesi, e la sostenibilità del welfare civile sia sul piano economico-finanziario, sia su quello territoriale.
Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele
Presidente Fondazione Roma

Si è svolto a Roma, nella sala delle conferenze di Palazzo Sciarra, il convegno dal titolo Lo sviluppo delle comunità locali: il ruolo del welfare civile.

Sono intervenuti:
Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Presidente della Fondazione Roma

Ignazio Marino
Sindaco di Roma

Nicole Alix
Secrétaire du Bureau de Confrontations Europe
et des Rencontres du Mont-Blanc-Forum international
des entrepreneurs de l’Economie sociale et Solidaire

Gregorio Arena
Presidente Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà

Luca Bisio