3.05.13 Un Modello Italiano per il welfare. L’orizzonte dei beni di comunità

Fondazione Roma
Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 17

Riformulare il sistema di welfare attraverso la valorizzazione dei corpi intermedi della società civile e le risorse dei territori. Per arrivare a costruire una rete di protezione sociale secondo un modello comunitario che punti sull’integrazione tra le politiche sociali, sanitarie, dell’istruzione, del lavoro, e su forme di coordinamento e cooperazione tra tutti gli attori:Stato, enti pubblici territoriali, enti non profit ed imprese profit.

Si è svolto a Roma, lo scorso 3 Maggio, nella sala delle conferenze di Palazzo Sciarra, il convegno dal titolo Un Modello Italiano per il welfare. L’orizzonte dei beni di comunità.

Sono intervenuti:
Emmanuele Francesco Maria Emanuele
Presidente della Fondazione Roma

Mauro Magatti
Professore ordinario di Sociologia. Università Cattolica del S. Cuore
Direttore del centro di ricerca ARC – Centre For the Anthropology of Religion and Cultural Change

Tavola rotonda:
Giuseppe De Rita
Presidente della Fondazione Censis

Johnny Dotti
Presidente di Welfare Italia

Flavio Felice