20.10.2015 The ultra-easy money experiment

Fondazione Roma
Palazzo Sciarra
Via Marco Minghetti, 17

Si è tenuta a Roma, lo scorso 20 ottobre, la quinta edizione della Lectio Marco Minghetti, che quest’anno ha visto la partecipazione di Bill White.

La “Lectio” ha avuto per tema “The Ultra-Easy Money Experiment” e si è svolta con il sostegno della Fondazione Roma e presso la Fondazione medesima (Via Marco Minghetti, 17 – Roma), con inizio alle ore 17. Federico Fubini (Vice Direttore del Corriere della Sera) e Tommaso Monacelli (Professore ordinario di Economia all’Università Bocconi) sono intervenuti quali discussant. Ha introdotto, con il suo indirizzo di saluto, il Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele (Presidente della Fondazione Roma).

William R. White è il presidente dell’Economic and Development Review Committee (EDRC) dell’OCSE. L’EDRC ha il compito di svolgere valutazioni periodiche delle politiche dei paesi membri dell’OCSE e dei paesi che aspirano a farne parte. In precedenza White è stato a capo del dipartimento affari economici e monetari della Banca dei Regolamenti Internazionali e ha lavorato alla Bank of Canada.

Marco Minghetti (1818-1886) fu l’uomo politico che riuscì a conseguire nel 1875 il pareggio di bilancio nel nostro paese. Alla sua memoria è dedicata questa serie di eventi che vede importanti studiosi di rango internazionale confrontarsi con i temi legati alla sostenibilità delle finanze pubbliche. In precedenza la Lectio Marco Minghetti è stata tenuta da Leszek Balcerowicz (già Governatore della Banca Centrale della Polonia), Vito Tanzi (già Direttore del Dipartimento di Finanza Pubblica del Fondo Monetario Internazionale), Ludger Schuknecht (Direttore Politica fiscale generale e Politica finanziaria e monetaria internazionale presso il Ministero delle Finanze tedesco) e Carlo Cottarelli (Direttore esecutivo del Fondo Monetario Internazionale).

Sono intervenuti:
Emmanuele Francesco Maria Emanuele