Roma, 18 marzo 2024

L’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola inaugura

il nuovo Centro di Diagnostica per immagini avanzato

“Fondazione Roma”

• Il nuovo Centro di diagnostica, rinnovato grazie al supporto di Fondazione Roma, è stato inaugurato oggi alla presenza, tra gli altri, del Ministro della Salute Orazio Schillaci e del Vice Sindaco di Roma Silvia Scozzese.

•  Le apparecchiature all’avanguardia installate nel Centro permetteranno all’Ospedale di potenziare la propria capacità di diagnosi e trattamento e di aumentare la qualità delle cure.

• Gli spazi del Centro sono stati ristrutturati seguendo i principi del design biofilico, con ambienti interni ispirati alla natura in grado di migliorare il percorso di accoglienza dei pazienti.

Un nuovo Centro di diagnostica che, con apparecchiature all’avanguardia e spazi interni ispirati alla natura, punta a migliorare il percorso di accoglienza dei pazienti. È il Centro di Diagnostica per Immagini Avanzato “Fondazione Roma” (CeDIA) dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, inaugurato oggi presso l’Aula Magna dell’Ospedale, alla presenza, tra gli altri, del Ministro della Salute Orazio Schillaci e del Vice Sindaco di Roma Silvia Scozzese.

All’evento hanno partecipato: Daniele Piacentini, Direttore Generale Ospedale Isola Tiberina–Gemelli Isola, Sergio Alfieri, Direttore Area Clinico–Scientifica Ospedale Isola Tiberina–Gemelli Isola, Ettore Squillaci, Direttore UOC Diagnostica per Immagini Ospedale Isola Tiberina–Gemelli Isola, Franco Parasassi, Presidente Fondazione Roma, Andrea Giovagnoni, Presidente SIRM, Daniela Porro, Soprintendente Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma del Ministero della Cultura e il Cardinale Giovanni Battista Re, Decano del Collegio Cardinalizio, Prefetto emerito della Congregazione per i Vescovi.

Il Centro Diagnostica per Immagini Avanzato, rinnovato grazie al supporto di Fondazione Roma, rientra nel percorso avviato dalla nuova gestione dell’Ospedale Isola Tiberina, che mira a garantire l’eccellenza delle cure attraverso investimenti in tecnologie di ultima generazione grazie al sostegno e alla volontà della Sanità Isola Tiberina (SIT) di essere un punto di riferimento per la Diagnostica per Immagini a Roma e a livello nazionale.

In particolare, nel 2023, nell’Unità Operativa di Diagnostica per immagini sono state installate due apparecchiature di Risonanza Magnetica ad alto campo, un’apparecchiatura settoriale dedicata e due apparecchiature di Tomografia Computerizzata di ultima generazione, che segnano un passo avanti nella capacità di diagnosi e trattamento dell’Ospedale.

“A sole poche settimane dalla presentazione del primo anno di attività della nuova gestione dell’Ospedale, con l’inaugurazione del Centro di Diagnostica per immagini avanzato, facciamo un ulteriore passo avanti nell’evoluzione tecnologica dei nostri servizi di diagnostica, senza la quale non è possibile garantire qualità e tempestività nel percorso di cura”, ha dichiarato Daniele Piacentini, Direttore Generale Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola. “Il Centro è intitolato alla Fondazione Roma, il cui supporto è stato fondamentale nel progetto di ristrutturazione della Diagnostica per Immagini. Oltre all’innovazione, un altro asset imprescindibile nella nostra strategia di sviluppo è il fattore umano, per questo abbiamo ripensato gli spazi del Centro, ispirandoci ai principi del design biofilico che, coniugando bellezza e natura, contribuiscono a far sentire i pazienti a proprio agio, anche durante terapie talvolta lunghe e complesse”.

“Abbiamo creato nel cuore di Roma un Centro che affianca alla migliore e più avanzata tecnologia di Diagnostica per Immagini oggi esistente, dotato di una Risonanza Magnetica 3Tesla, una 1.5Tesla e una Risonanza Magnetica aperta particolarmente adatta ai pazienti claustrofobici. Inoltre, il Centro presenta una attenzione assoluta al benessere del paziente che viene accolto in un ambiente biofilico che fa entrare il paesaggio circostante e, in particolare, i platani e i pini marittimi dell’Isola, anche nei luoghi in cui i pazienti non possono goderne. A questo si aggiunge, per la prima volta in Italia, l’inserimento dei suoni (soundscape) e degli odori (smellscape) della natura che avvolgono il paziente. Per le sue elevatissime dotazioni tecnologiche e strutturali il reparto di Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Isola Tiberina Gemelli Isola è diventato Reference Sire Europeo di Philips Medical System” ha affermato il Prof. Ettore Squillaci, Direttore dell’Unità Operativa Diagnostica per Immagini dell’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola.

“Siamo particolarmente orgogliosi – dichiara il Presidente della Fondazione Roma Franco Parasassi – di aver contribuito a un progetto così importante come il Centro di Diagnostica per Immagini Avanzato. Ancora una volta, Fondazione Roma pone al centro delle sue attività l’innovazione e il servizio alle persone, con l’obiettivo di assicurare che le migliori tecnologie siano a disposizione dei pazienti e degli operatori. La collaborazione con l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola, un modello riconosciuto nel settore, testimonia l’impegno della Fondazione per la città, per il territorio, per la tutela della salute con gli strumenti più avanzati e d’eccellenza. L’obiettivo resta quello di contribuire ad offrire servizi di qualità, al maggior numero di persone possibile, migliorando i percorsi di cura, l’accoglienza dei pazienti e il lavoro di medici e operatori”.

Sul piano degli investimenti tecnologici, quest’anno, l’Ospedale Isola Tiberina – Gemelli Isola ha inaugurato tre nuove sale con tecnologia di ultima generazione nella nuova endoscopia, un innovativo Day Hospital Oncologico, con 8 poltrone per il trattamento chemioterapico, una nuova radioterapia con 2 acceleratori aggiornati dotati di intelligenza artificiale per assicurare piani terapeutici all’avanguardia e con il Cyberknife, strumento chiave per la radioterapia di precisione.